Cerca
Cerca ricerca avanzata

Informazioni Legali

Condizioni Generali di utilizzo del sito

Condizioni Generali di Utilizzo del sito

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti condizioni generali d'utilizzo prima di navigare e utilizzare i servizi presenti sul sito. Navigando e/o utilizzando i servizi presenti sul sito accetti integralmente le presenti Condizioni Generali d'Utilizzo.

Uso dei contenuti del sito

Il sito è di proprietà di Panini S.p.A. – Socio Unico (qui di seguito denominata Panini).  E’ vietato copiare, riprodurre, pubblicare, inviare o distribuire con altri mezzi o su altri siti il materiale tratto dal sito, che è disponibile esclusivamente per il Vostro utilizzo privato. È vietato l’uso del Sito a fini commerciali o in qualsiasi modo che sia ritenuto. a nostra esclusiva discrezione, illegittimo o dannoso.

Ogni uso non autorizzato di testi e illustrazioni, anche parziale, sarà perseguito legalmente in quanto violazione dei diritti d'autore e di proprietà.

Accedendo e/o utilizzando questo sito, l'utente implicitamente dichiara di averne letto, compreso ed accettato le condizioni di utilizzo; dichiara, inoltre, di osservare tutte le leggi ed i regolamenti applicabili. Se non si accettano integralmente le condizioni di utilizzo di seguito riportate, non si usi questo sito.

Questo sito Web contiene informazioni sulla proprietà e il copyright, le cui condizioni vanno osservate e seguite. Le informazioni riportate in questo sito possono contenere inesattezze tecniche o errori tipografici di cui Panini non può essere ritenuta responsabile.

Le informazioni sono soggette a cambiamenti o aggiornamenti senza preavviso. Panini si riserva inoltre il diritto di apportare cambiamenti e/o miglioramenti, senza preavviso e in qualsiasi momento, ai prodotti e/o procedure descritte in questo sito. Panini ha inoltre il diritto di modificare i Siti o eliminarne i Contenuti o le funzionalità in qualsiasi modo, a qualsiasi titolo o senza motivo. Panini non si assume alcuna responsabilità riguardo all'accuratezza delle informazioni fornite, il cui utilizzo è a vostro esclusivo rischio. Fornendo tali informazioni, inoltre, Panini non concede alcuna licenza su copyright, brevetti o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale.

Le informazioni pubblicate da Panini su Internet possono contenere riferimenti diretti o indiretti a prodotti la cui uscita non è annunciata o che non siano disponibili nel vostro paese.

Invio di informazioni e materiale

Panini non accetta l'invio di materiale e/o informazioni di carattere confidenziale o riservato attraverso questo sito. Qualsiasi informazione o materiale inviato a Panini non verrà considerato di natura confidenziale. L'invio di informazioni o materiali di qualsiasi natura a Panini attribuirà a quest'ultima il diritto illimitato e irrevocabile di usare, riprodurre, mostrare, eseguire, modificare, trasmettere e distribuire detti materiali e informazioni; l'invio si considera inoltre come un consenso al libero utilizzo da parte di Panini di qualsiasi idea, concetto, know-how o tecnica inviataci per qualsiasi scopo. Tuttavia, il vostro nome non verrà reso noto e non verrà data pubblicità al fatto che avete fornito materiali o altre informazioni, a meno che non:

a. sia stata ottenuta l'autorizzazione all'utilizzo del vostro nome.

b. vi venga in precedenza notificato che il materiale o le informazioni da voi inviati a una specifica sezione di questo sito sarà pubblicata o utilizzata in altro modo sotto il vostro nome.

c. venga espressamente richiesto dalla legge.

Per informazione o materiale inoltrato si intende testi, messaggi, idee, concetti, grafica, fotografie, disegni, video, opere audiovisive, o materiale biografico vostri e/o di altre persone, e/o altri materiali simili che verranno inoltrati, pubblicati, caricati, integrati, esposti, comunicati o distribuiti su o attraverso i siti Panini. Tali materiali da voi proposti a Panini attraverso i siti web, pubblicati o caricati saranno trattati come non riservati e non come di vostra proprietà e Panini non si assumerà alcuna responsabilità, obbligo o impegno per essi o per la ricezione o non ricezione di essi. Se, verranno inviati intenzionalmente o accidentalmente materiali non sollecitati, su o per mezzo dei nostri Siti, voi farete ciò in coscienza del fatto che non sussiste alcun accordo tra di noi. Accettate quindi di inviare questo materiale non in base ad un rapporto di riservatezza o fiducia, e accettate altresì che non si aspetta alcuna revisione, compenso o controprestazione di alcun tipo da parte nostra.

Tuttavia Panini può sollecitare l’inoltro di materiale attraverso funzionalità o attività sui propri siti web. I materiali e le informazioni che richiediamo espressamente di fornirci attraverso una funzionalità o attività di un sito web (come concorsi a premi, gare e promozioni) sono soggetti alla sottoscrizione e accettazione dell'informativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

Responsabilità

Panini non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto, indiretto, speciale o consequenziale legato all'uso del presente sito web o di altri siti web a cui si accede mediante un collegamento ipertestuale, ivi compresi, senza alcuna limitazione, danni quali la perdita di profitti o fatturato, l'interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati ubicati sul vostro sistema informatico o di altro tipo, anche se Panini fosse espressamente messa al corrente della possibilità di tali danni. Tutte le informazioni vengono fornite esclusivamente nello "stato in cui si trovano".

Panini non è in alcun modo responsabile dei siti web a cui si accede tramite il presente sito. Quando accedete a un sito web non-Panini, anche se dovesse contenere il logo Panini, bisogna ricordare che è un sito indipendente da Panini e che quest'ultima non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione. Inoltre, la presenza di un collegamento verso un sito non-Panini non comporta l'approvazione o un'accettazione di responsabilità da parte di Panini circa il contenuto o l'utilizzo di detto sito. E' vostra responsabilità prendere ogni necessaria precauzione per assicurarvi che qualsiasi materiale decidiate di prelevare e utilizzare sia privo di elementi di carattere distruttivo quali virus, worm, "cavalli di Troia" e così via.

Panini non si assume alcuna responsabilità ne' fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, incluse le garanzie implicite sull'idoneità a uno scopo particolare, la commerciabilità e la non violazione delle norme di utilizzo.

Panini si riserva il diritto di apportare, senza preavviso ed in qualsiasi momento, modifiche e/o aggiornamenti alle condizioni di utilizzo. L'utente, continuando ad utilizzare questo sito, accetta anche i suddetti aggiornamenti e/o modifiche; questa pagina, perciò, dovrebbe essere periodicamente visitata per verificare le condizioni di utilizzo al momento in vigore.

Condizioni Generali di vendita

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Portiamo alla tua attenzione che l’acquisto dei prodotti in vendita su questo sito comporta la conclusione di un contratto di compravendita con la società Panini SpA-Socio Unico, Viale Emilio Po 380, 41126 Modena, Italia e che l’evasione dell’ordine avverrà dal territorio italiano.

Oggetto

I contratti di vendita, aventi ad oggetto i prodotti offerti in vendita sul presente sito, di titolarità della Società Panini S.p.A.- Socio Unico (qui di seguito denominata semplicemente Panini), e stipulati a distanza tramite reti telematiche, sono disciplinati esclusivamente dalle presenti condizioni generali di contratto.

Parti

Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano esclusivamente i contratti di vendita stipulati con i consumatori - intendendosi come tali le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale o professionale eventualmente svolta - e Panini.

Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di vendita

I contratti di vendita dei prodotti offerti in vendita sul presente sito si considerano conclusi nel momento in cui è avvenuta la transazione di pagamento. L'ordine di acquisto viene considerato completo da Panini quando è disponibile all'indirizzo elettronico di Panini.

Panini invierà tempestivamente al consumatore ricevuta dell'ordine di acquisto effettuato dal consumatore.

Obblighi del consumatore

Il consumatore è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d'acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di contratto. L'inoltro dell'ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.

Il consumatore è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di contratto, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.

Modalità dell'acquisto

Il consumatore acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate online nelle relative schede descrittive o tecniche, a seconda del prodotto, al prezzo ivi indicato a cui si aggiungono le spese di consegna precisate sul sito e nell’ordine di acquisto.

Prima dell'inoltro dell'ordine di acquisto è riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di consegna.

Una volta inoltrato l'ordine di acquisto, il consumatore riceverà da Panini un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell'ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento

Modalità di pagamento

Il consumatore può effettuare il pagamento dovuto scegliendo una fra le seguenti modalità elencate.

Pagamento con carta di credito

Il pagamento online degli acquisti a mezzo di carta di credito può essere effettuato esclusivamente dal titolare/intestatario della carta di credito.

Nel caso in cui il consumatore intenda effettuare il pagamento tramite carta di credito, egli può avvalersi di una procedura, messa a disposizione da Panini, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dai clienti. In particolare, questa procedura prevede che l'inserimento dei dati della carta di credito avvenga attraverso una connessione sicura al payment gateway, che garantisce un elevato grado di sicurezza: Panini, infatti, non verrà a conoscenza del numero di carta di credito del consumatore, che transiterà direttamente dal browser al payment gateway gestito dalla Banca del circuito, senza essere memorizzato da Panini o da altri soggetti. Panini non è quindi in alcun modo responsabile di eventuali frodi o di utilizzi illeciti delle carte di credito utilizzate sui propri siti.

Pagamento con modalità alternative

Nel caso in cui il consumatore non utilizzi la carta di credito, potrà scegliere una delle "modalità alternative" evidenziate nel sito e seguire le istruzioni fornite (in funzione del paese e del tipo di negozio potrebbe trattarsi di un bollettino postale, bollettino postale internazionale , bonifico bancario o Paypal).

Nel momento in cui viene effettuato il pagamento, il consumatore deve indicare il numero "ID dell'ordine" che compare sulla pagina di riepilogo al momento della conclusione della procedura di acquisto, in modo da agevolare la procedura di evasione.

Consegna dei prodotti

Il bene acquistato è consegnato all'indirizzo geografico indicato dal consumatore. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate a Panini dal consumatore.

Panini provvede alla consegna all'indirizzo geografico del consumatore del prodotto da lui acquistato tramite corriere espresso o servizio postale.

La consegna del bene è garantita entro 30 giorni lavorativi decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha effettuato la transazione di pagamento online.

Nel caso in cui il consumatore abbia scelto la modalità di pagamento tramite bollettino postale o vaglia internazionale, il prodotto è consegnato entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo in cui Panini riceve il pagamento.

Qualora il bene acquistato non sia disponibile, Panini informerà il consumatore all’indirizzo email comunicato dal consumatore (ovvero, se non indicato, ad altro indirizzo che il consumatore indicherà nell’ordine). In caso di indisponibilità soltanto temporanea del bene, Panini comunicherà tale circostanza al consumatore che potrà scegliere se attendere la disponibilità del bene ovvero annullare l’ordine ed ottenere il rimborso del prezzo pagato. In caso di indisponibilità definitiva del bene, Panini comunicherà tale circostanza al consumatore che potrà scegliere se ordinare un bene diverso ovvero annullare l’ordine ed ottenere la restituzione del prezzo.

Garanzia di conformità e prodotti difettosi

I prodotti acquistati sul sito "Panini" sono soggetti alla disciplina sulla vendita dei beni di consumo contenuta nella Direttiva 1999/44/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 maggio 1999 su taluni aspetti della vendita e delle garanzie dei beni di consumo.

I prodotti consegnati sono conformi alle caratteristiche illustrate online nelle relative schede descrittive o tecniche, a seconda del prodotto acquistato dal consumatore.

Panini è responsabile nei confronti del consumatore per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene.

Nel caso il cui il bene consegnato presenti un difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene o alla sostituzione dello stesso ovvero, qualora ciò non sia possibile, alla restituzione del prezzo pagato.

Fatta salva l'applicabilità delle restanti disposizioni contenute nella Direttiva 1999/44/CE, il predetto diritto è riconosciuto in capo al consumatore purché il bene consegnato sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nelle istruzioni d'uso allegate al prodotto da lui acquistato. In particolare, la predetta garanzia non si applica al bene che presenta difetti di conformità che il consumatore conosceva al momento della conclusione del contratto o non poteva ragionevolmente ignorare.

Termini

Il consumatore è tenuto a denunciare a Panini il difetto di conformità del bene, che si manifesti entro 2 anni dalla consegna, entro il termine di 60 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il consumatore decade dai diritti sopra elencati se non denuncia il difetto di conformità entro il termine indicato.

Diritto di recesso

Si rende noto che il diritto di recesso del consumatore non può essere esercitato in relazione a prodotti editoriali (quali giornali, periodici, fumetti, riviste, ecc.) offerti in vendita sui siti www.paninicomics.it e www.pandistribuzione.it   

Sugli altri materiali in vendita sui suddetti siti il consumatore può esercitare il diritto di recesso. In particolare il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto concluso con Panini senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento del bene, come da direttiva UE 2011/83, recepita in Italia attraverso l’emanazione del Decreto Legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014, che ha modificato in tal senso il Codice del consumo (D.lgs. 206/2005).

Modalità per l'esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine sopra specificato, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della Società Panini sotto indicato mediante posta prioritaria.

In caso di esercizio del diritto di recesso, la comunicazione va effettuata al seguente indirizzo:

Pan Distribuzione (divisione di Panini S.p.A), Via Cesare della Chiesa, 219 - 41126 Modena, Italia.

Qualora sia già avvenuta la consegna del bene, il consumatore che ha esercitato il diritto di recesso si impegna a farlo pervenire a Panini entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui ha comunicato a Panini la sua decisione di recedere dal contratto.

Il bene va fatto pervenire a Panini completo di ogni accessorio e di tutto quanto in origine consegnato al consumatore, nonché imballato nei suoi involucri originali. Al prodotto restituito va unita una copia della ricevuta elettronica dell'ordine.

Le spese di restituzione del bene a Panini sono a carico del consumatore. 

Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni contenute nella presente clausola, Panini è tenuta al rimborso delle somme versate dal consumatore entro 14 giorni dalla data in cui riceve la comunicazione della decisione da parte del consumatore di recedere dal contratto. Panini provvederà al rimborso delle somme versate dal consumatore tramite assegno postale in euro oppure tramite rimborso su carta di credito nel caso sia stato utilizzato quel tipo di pagamento.

Panini ha il diritto di respingere qualsiasi prodotto restituito con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente pagate dal consumatore le spese di restituzione, oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi indicati per la comunicazione dell'esercizio del diritto di recesso.

Legge applicabile

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana . L'applicazione al presente contratto della legge italiana non pregiudica l'eventuale applicazione di norme imperative dell'ordinamento giuridico del Paese di residenza del consumatore e poste a sua tutela.

Foro competente

In caso di controversia tra Panini S.p.A. ed il consumatore, Il Foro competente a decidere è quello di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello stato. 

Reclamo Ordini 

Fatti salvi i difetti di conformità di cui al punto 8) nel caso in cui al ricevimento dell’ordine il consumatore dovesse verificare che il prodotto ricevuto è diverso da quello ordinato, così come nel caso di ritardo nella consegna rispetto ai tempi stabiliti, il consumatore potrà effettuare il reclamo direttamente sul sito. 

Effettuando il login inserendo Email e password e cliccando sul menu “Ordini”, potrai identificare il numero “ID ordine” che ti interessa e seguire le indicazioni per richiedere quanto non ricevuto. Potrai anche richiedere la rispedizione dell’ordine nel caso in cui non ti sia stato recapitato nei tempi stabiliti.