Cerca
Cerca ricerca avanzata

news

PREMIO INTERNAZIONALE COSTA BRAVA: I VINCITORI

20/06/2012

 

La graphic novel «Ocupante» vince il Primo Premio Internazionale di Fumetti della Costa Brava.
 
Il “Premio Internazionale di Fumetti della Costa Brava”, patrocinato dall'Ente del Turismo della Costa Brava e dal Comune di Torroella de Montgrí, è la più grande rassegna di comics della Spagna.
 
La graphic novel «Ocupante», testo di Andreu Martín, disegni di Jorge Jacobo Navarro, colorista Carlos Ruano, ha vinto tra più di 40 opere arrivate da Francia, Italia, Germania, Messico, Olanda, Argentina e Spagna.
 
 
A Girona, il 18 giugno 2012 il “Patronat de Turisme Costa Brava Girona”, la “Diputació de Girona”, il Comune di Torroella de Montgrí e Panini España hanno presentato la sesta edizione del Festival del Còmic de Torroella de Montgrí e l’opera vincitrice del Primo Premio Internazionale di Fumetti della Costa Brava.
 
La presentazione è stata fatta da Joan Giraut, vicepresidente del Patronat de Turisme Costa Brava Girona, Jordi Cordón, sindaco di Torroella de  Montgrí e Lluís Torrent, general manager di Panini España.
Alla presentazione hanno preso parte anche il disegnatore Jacobo Jorge Navarro e il colorista Carlos Ruano, vincitori del Primo Premio Internazionale del Fumetto della Costa Brava assieme ad Andreu Martín con l'opera «Ocupante».
 
Il vicepresidente del Patronat de Turisme, Joan Giraut, durante la presentazione ha dichiarato: «Il Primo Premio contribuirà a dare una dimensione più internazionale al Festival del Comic di Torroella de Montgrí e naturalmente farà crescere il prestigio internazionale della Costa Brava vincolando la nostra destinazione turistica ad un ambito culturale e artistico che ha seguaci in tutto il mondo».
 
Il general manager di Panini España, Lluís Torrent, ha sottolineato il fatto che Torroella de Montgrí-L’Estartit diventa la capitale delle figurine e del fumetto di tutta la penisola iberica e ha aggiunto «Il Festival del Comic è rivolto a tutta la famiglia non solo ai fans del fumetto, per questo è unico e trasversale.».
 
Il sindaco di Torroella de Montgrí-L'Estartit, Jordi Cordón, ha sottolineato che il Festival del Comic quest’anno si svolge in concomitanza con la Festa di San Juan, quindi l'evento sarà un ulteriore incentivo per i visitatori della città in questo weekend.
 
L’anno scorso il Patronat de Turisme e il Comune di Torroella de Montgrí, con la collaborazione di Panini España, hanno indetto il Premio Internazionale di Fumetti della Costa Brava, biennale, con l’obiettivo di promuovere il fumetto come arte maggiore e favorire l'avvicinamento di diverse culture, grazie al suo carattere internazionale. Il premio contribuisce inoltre a rafforzare il prestigio internazionale della Costa Brava.
 
 
 


6° Festival del fumetto della Costa Brava
 
Questo weekend, 23 e 24 giugno, si celebra il 6° Comic Festival di Torroella de Montgrí-L'Estartit, un evento ormai consolidato, rivolto non solo ai fans irriducibili del fumetto, ma soprattutto alle famiglie.
 
Il programma comprende una vasta gamma di attività adatte a tutte le età, molte delle quali rivolte proprio a genitori e figli: laboratori per disegnare e dipingere, gonfiabili dei Supereroi, film Avengers al teatro locale, escursioni al mare a Illes Medi, sessioni di disegno con artisti, ecc.
 
Una delle attrazioni principali sarà la presenza "reale" di Doraemon e Nobita Shizuka (per gentile concessione di Luk International).
 
Tutti gli eventi saranno sabato a Torroella de Montgrí il e domenica a L’Estartit.
 
Il Festival ha anche la collaborazione di Super Club 3 (TV ufficiale catalana), il più grande club per bambini in Spagna (è solo per bambini).
 
Maggiori informazioni su www.festivaldelcomic.org (solo in catalano).